Sunday, July 22, 2007

IT'S ALL RIGHT PISTOIA..!

14 Luglio 2007: poche ore dopo il ritorno dalla Svizzera sono già pronto per affrontare un'altra bella tirata in auto, stavolta per l'evento musicale dell'estate, il Pistoia Blues Festival, che si tiene ogni anno nella Piazza del Duomo della pittoresca città toscana. L'affluenza di pubblico è a dir poco torrenziale; quest'anno, poi, con Gregg Allman per la prima volta in Italia, nomi come John Mayall, Erick Steckel e W.I.N.D. a mandare in delirio il popolo blues venuto da ogni parte del mondo, si avverte che c'è proprio qualcosa di speciale nell'aria. E un evento così l'ho voluto vivere fino in fondo. Guardate la gente che c'era. Beh, io ho deciso di fare lo sforzo fisico da vero appassionato. Alle 18 mi sono appollaiato alla transenna sotto il palco e da lì non mi sono più mosso fino a Festival terminato, cioè verso mezzanotte e mezza. I "contro" di una cosa del genere? L'attesa. La sete. Il dovere tenere la piscia per più di 6 ore. La gente che ti sta addosso, ti urla nelle orecchie e ti schiaccia contro le protezioni in ferro, con 40 gradi centigradi che ti fanno bollire il cranio. I "pro"? L'aver visto uno dei più grandi musicisti della storia americana da 5 metri. L'aver abbracciato John Mayall alla fine della sua esibizione ( ...chi ne sa di blues sa cosa vuol dire tutto ciò... ). L'esser riuscito a strappare un autografo al prodigioso Erick Steckel, che mi è passato sotto il naso durante un cambio-palco. Il ricordo di un tuffo nella musica sotto il cielo stellato di Pistoia e la sua movimentatissima Notte Bianca. Infine, il meritato riposo in quell'angolo di Paradiso che è Montecatini Terme. Le gambe a pezzi, gli occhi stanchi ma ancora incapaci di chiudersi: nella testa sta ronzandomi ancora "Statesboro Blues"...

Now playing... The Jimi Hendrix Experience - Come On ( Let The Good Times Roll )


0 Comments:

Post a Comment

<< Home